UN PO’ DI STORIA SULLE NOSTRE ORIGINI

Nel 1998, Angela, arrivando da una analoga esperienza presso la comunità di Confreria, avvio a Cervasca un primo corso di attività di gioco per i bimbi dai 3 ai 5 anni, denominato “Fantathlon”. Nel 2000, visto il passaggio di alcuni bimbi alla fascia di età superiore, si avviò una ulteriore attività di gioco e sport denominato “giocasport” per i bambini delle elementari, seguiti da Luca, Barbara ed Elena. I primi due anni ci videro affiliati per ragioni di tesseramento ed
assicurazione all’A.S. Amici di Confreria, dal terzo anno ci affiliammo all’Associazione Calcio Cervasca.
Nel 2001, visto l’aumentare delle iscrizioni e considerato che l’A.C. Cervasca non aveva più rinnovato l’affiliazione al Centro sportivo italiano, decidemmo di costituire una nostra società denominata “Bassa Valle Grana”, un nome che potesse un po’ unire e rappresentare la provenienza diversa dei soci e ragazzi dei tre comuni di Cervasca, Vignolo e Bernezzo.
I soci fondatori erano Angela Boi, Luca Fanesi, Fedora Gondolo, Bruna Marro, Massimo Parola, Barbara Peano, Daniele Sangari, Andrea Viara e Leonardo Quartuccio.
In tutto la società comprendeva 1 corso fantathlon, due squadre di giocasport (7-11 anni) e una squadra di pallavolo open over 18, per un totale di 55 iscritti.
Nel 2004 si decise di modificare il nome della società in A.S. Cervasca; nel frattempo gli iscritti erano saliti a 105 e le squadre a 6. Nel 2006 fu acquisita la ragione sociale di Associazione sportiva dilettantistica, con iscrizione nell’apposito registro del CONI, in modo da adeguarsi alla nuova normativa delle associazioni sportive.